Vetrate Artistiche Parlamento Uruguay

Vetrate Artistiche Parlamento Uruguay: Per l’ultimo giorno di corso in Uruguay fu organizzata dal professor Radamez una gita istruttiva con gli studenti al parlamento per vedere le vetrate artistiche che adornano il palazzo.

Il parlamento o meglio conosciuto come palazzo legislativo di Montevideo fu disegnato dall’architetto italiano Gaetano Moretti ed eretto nel 1925. L’edificio è un ricco esempio di stile neo classico con sale mozzafiato adornate da archi, stuccature, ori, pareti in marmo e capolavori in mosaico realizzati dalla cooperativa mosaicisti venezia.

Mosaici Parlamento Uruguay

Particolare del mosaico realizzato dalla Cooperativa Mosaicisti Venezia

Il palazzo legislativo di Montevideo ha anche una splendida collezione di vetrate artistiche dell’epoca, ogni finestra del palazzo è arricchita da vetri colorati così come i grandi lucernari delle due camere del parlamento e delle sale principali.

Le più importanti vetrate artistiche del palazzo si trovano nel salone dei passi perduti, queste due vetrate furono disegnate dall’architetto Moretti stesso e realizzate dallo studio di vetrate di Giovanni Buffa un artigiano di origini italiane, da un lato una vetrata rappresenta la giustizia nel proclamare la fine della schivitù , dall’altro la vetrata artistica rappresenta il ratto dell’america da parte dei colonizzatori.

Altre vetrate artistiche di bellissima fattura, adornano le scalinate e i corridoi del palazzo, queste furono invece realizzate dallo studio Marchetti e sono vetrate decorative con simboli che richiamano alla massoneria.

Vetrate Artistiche parlamento Uruguay

Di notevole eleganza sono anche i velari del palazzo, il primo sovrastante il salone dei passi perduti e i due nella sala del senato e nella camera dei deputati l’ultimo purtroppo danneggiato durante un incendio che nel 2003 distrusse la parte centrale con lo stemma nazionale, l’originale era dipinto su vetro placcato blu e venne sostituito da un vetro dipinto a smalti, secondo la nostra guida il restauro fu scadente e noi non possiamo far altro che essere d’accordo.

Galleria Fotografica Vetrate Artistiche Parlamento Uruguay

 

[button size=”medium” align=”left” link=”https://www.ikostudio.it/2014/04/07/corso-di-vetrate-in-uruguay/” linkTarget=”_blank” color=”blue”]Scopri più sulla nostra visita in Uruguay[/button]