Vetrate artistiche moderne e contemporanee

Le Vetrate Artistiche Moderne e Contemporanee si carratterizzano per uno stile più pulito, geometrico. Il vetro viene utilizzato nella sua trasparenza e opacità per avere un impatto tenue o più marcato sull’arredamento d’interni. Vedi altro:

Utilizzo di vetrate artistiche moderne e contemporanee

A parte il tradizionale utilizzo di una vetrata artistica moderna o contemporanea in una finestra, porta, lucernario o semplicemente in una lampada a parete, l’architettura contemporanea offre la possibilità per le vetrate di svolgere un ruolo più strutturale nella progettazione di interni, con la possibilità di creare divisori, pannelli retro illuminati, controsoffitti ecc.

Tecnica

IKO Studio segue il metodo tradizionale e testato nel tempo per la realizzazione delle sue vetrate artistiche, combinando la sapienza di selezionare il vetro più adatto e l’abilità pittorica che aggiunge testure, opacità e dettagli in simbiosi con un design pulito e moderno. Dopo la scelta del vetro più adatto ogni singolo tassello viene tagliato a mano e perfezionato con la mola diamantata, ciascuno tassello viene dipinto con la grisaglia e dove occorre con smalti e giallo argento. I tasselli di vetro vengono poi tessuti a piombo per completare l’opera. Pur utilizzando la tecnica classica della vetrata a piombo, nei vetri artistici moderni il piombo non è più nascosto nelle forme ma entra a far parte con linee nette e visibili nel design dell’opera, la grisaglia viene utilizzata in modo sperimentale talvolta stampata o impressionata su vetro con vari materiali, in questo modo avrà la funzione di sporcare la superfice, di impedirne la trasparenza, di creare testure, in altri casi viene utilizzata in ricchi inserti decorativi che contrastano con lo stile più moderno e lineare dell’opera. Infine la vetrata viene stuccata e ripulita rendendola rigida e resistente alle intemperie per circa 100 anni.

La forza di IKO Studio è l’attenzione ai dettagli così che le nostre vetrate sono ammirabili anche da vicino senza incappare in in sbavature e imprecisioni nella pittura su vetro. Per le vetrate artistiche contemporaneee o moderne di norma tentiamo di utilizzare vetro soffiato così che le parti lasciate in trasparenza non saranno mai piatte ma ricche di bollicine intrappolate nel vetro, di striature e movimenti creati in soffiatura che solo questo tipo di vetro può avere.

  • Razzamataz
    Razzamataz
  • Astratta Azzurra
    Astratta Azzurra
  • Spirale
    Spirale
  • Inferni e Paradiso
    Inferno e Paradiso
  • Araba Viola
    Araba in Viola
  • Moderna Arancio
    Moderna Arancio
  • Vineria
    Per Enoteca
  • Araba Gialla
    Araba in Giallo
  • Zig Zag
    Zig-Zag
  • Fiori e Insetti
    Fiori e Insetti
  • Vetrata Artistica Donna con Gatto
    Donna con Gatto

Il vetro soffiato offre colori, struttura e movimento perfetto per i design contemporanei.

Dopo un’attenta conversazione con i nostri clienti, dove ascoltiamo le loro idee considerando l’ambiente in cui saranno istallate le vetrate, produciamo alcuni schizzi iniziali, alcune volte invece lavoriamo su un progetto fornito da voi. Il progetto viene poi creato in scala, realizzato a mano e poi colorato ad aquerello per indicare la scala di colori che verranno utilizzati. Il progetto viente tecnicamente chiamato bozzetto. Sul bozzetto saranno anche indicate tutte le linee di piombo che nelle vetrate moderne e contemporanee costituiscono parte fondamentale nel design.

Una volta che il progetto viene approvato il bozzetto viene ingrandito in scala 1:1, il vetro selezionato e tagliato a regola d’arte, dipinto e cotto a 650°C.

Come ogni disegno realizzato a mano può richiedere uno o due giorni di preparazione, il nostro desiderio è quello di ottenere il design corretto sin dall’inizio. Disponiamo delle nostra galleria dei progetti già realizzati in precedenza e una e di una collezione di libbri coi lavori di altri maestri vetrari da cui i nostri clienti possono trarre ispirazione. Tuttavia ogni bozzetto è unico e creato apposta per voi, non copiamo o riutilizziamo bozzetti.

Bubbles trapped in mouth blown glass in modern and contemporary stained glass windows

Bolle intrappolate in vetro soffiato.

Vi teniamo aggiornati

Dopo l’approvazione del bozzetto e del preventivo non sarete abbandonati, ma IKO Studio vi aggiornerà regolarmente con immagini dei lavori in corso d’opera, senza lasciarvi con una sorpresa finale che potrebbe non essere piacevole. Le vetrate artistiche saranno poi fotografate in studio e consegnate ovunque nel mondo.

Abbiamo esperienza a lavorare con scadenze e consegnamo le nostre vetrate artistiche secondo gli accordi, lavoriamo rispettando il preventivo pattuito in precedenza.

Posa in opera

Una volta che le vetrate artistiche sono giunte a destinazione siamo felici di occuparci della posa in opera o di lavorare con una squadra di personale fornito da voi per supervisionare l’istallazione, ci spostiamo ovunque nel mondo.

 

.