Vetrata Per Porta

Ho lavorato recentemente per la realizzazione di una vetrata per porta in legno per un’abitazione privata a York, Inghilterra.
Una mia cara amica Sarah dai tempi in cui entrambi abitavamo a Birmingham conoscendo ed essendo un amante dei miei lavori mi ha chiesto di crearle una vetrata a piombo per la porta della sua nuova casa a York.
Innanzitutto ero molto felice perchè adoro la città di York, cosiglio a tutti quelli che si recassero per una vacanza in Inghilterra di visitare York una piccola cittadina medievale in perfetto stile inglese con una delle più belle cattedrali del regno unito York Minster, l’idea che questa mia vetrata per porta andasse a York mi rendeva molto felice.
L’idea di realizzare questa vetrata per porta per la mia amica Sarah mi rendeva altrettanto felice.
Conosco Sarah da vari anni e il mio ricordo più vivo è la sua passione per le piante e I fiori ed infatti era quello lei voleva sulla sua vetrata, in particolare peonie e caprifogli con l’aggiunta delle farfalle chiamate in inglese holly blue.
Così ho iniziato la creazione di un bozzetto da presentare all’amica Sarah ed ecco la mia creazione che subito è piaciuta.

Vetrata per Porta Bozzetto
Per la realizzazione ho deciso di creare un gioco di opaco e trasparenze, questa vetrata per porta doveva essere principalmente opaca in modo tale da preservare la privacy dell’abitazione me ho deciso di inserire un bordo trasparente di vetro soffiato blu, le peonie invece sono state create con un vetro Lamberts rosa (con ossidi di oro) e la profondità dei petali rinforzata da ombreggiature di grisaglia rossiccia e smalto porpora.
Durante la lavorazione ho avuto una visita Da Giuliano il mio fornitore di Vetrolandia che inconsapevolmente mi ha fatto un grande complimento sulla mia abilità nel taglio del vetro, chiedendomi se i tagli complicati delle peonie erano stati realizzati con una sega elettrica, ovviamente erano tutti fatti a mano.
La vetrata terminata fu spedita a Nottingham alla Old English Door, ditta specializzata in porte di alta qualità, la vetrata fu inserita in vetrocamera e montata su una bellissima porta in legno.

Vetrata per Porta

Sarah fu ovviamente molto contenta della sua vetrata artistica e noi altrettanto contenti di aver contribuito ad adornare la sua nuova casa e una strada della bellissima York.

Potete vedere altri nostri lavori simili con farfalle in quest’articolo

Porta con Vetrata