Vetrata Artistica con Spirale

A seguito di una richiesta di chi mi segue sul mio profilo Facebook, in questo post spiegherò i processi di realizzazione della mia vetrata artistica con spirale.

La cosa fondamentale è innanzitutto il tipo di vetro, questa vetrata artistica è interamente realizzata con vetro soffiato della ditta Inglese English Antique Glass, realizzai questa vetrata mentre ancora abitavo a Brmingham e con mia fortuna vicino a questa spettacolare ditta che produce vetro soffiato in lastra per vetrate artistiche.

Il vetro che produce l’English Antique Glass nonostante è prodotto con metodi tradizionali è a mio avviso molto moderno, ricco di striature, bolle e di incantevoli sfumature prodotte nel processo di soffiatura.

Questa vetrata artistica contiene una collezzione di vetri unici, una serie di triangoli che sfumano da un ricco arancione ad un giallo tutti ricavati da una singola lastra, un vetro placcato e striato rosso e ambra e una splendido vetro sempre placcato ambra e rosa oro (prodotto realmente con ossidi di oro).

Per preservare la bellezza di questo vetro e comunque seguendo il design contemporaneo ho limitato il più possibile la pittura a grisaglia.

Vetrata artistica con spirale, molto moderna e contemporanea, realizzata da Ikostudio con vetri soffiati e pittura su vetro a grisaglia

Per dare movimento alla spirale ho seguito le linee di taglio con una serie diversa di velature sovrapposte e cotte separatamente in forno, la stessa cosa è stata eseguita sui triangoli lasciando una parte trasparente nel mezzo.

La strana pittura che vedete sempre nei raggi della spirale è ottenuta con della carta da parati zigrinata, la grisaglia mischiata con una grande quantità di gomma arabica è stata prima stesa sul foglio di carta da parati e poi stampata sul vetro, differente testura di carta da parati ottiene differenti effetti.

Per dare importanza alla spirale ho creato una sfumatura con dello smalto coprente bianco che va via via a scomparire su un vetro trasparente ricco di bolle.

Il vetro al centro della spirale è invece composto da due vetri sovrapposti, in cui il primo è un vetro soffiato con strani effetti di rottura.

Sempre favorevole alla condivisione delle conoscenze ho deciso di condividere le tecniche originali e sperimentate da me per la realizzazione di questa vetrata artistica con spirale.

Lasciate gentilmente un commento.

Vetrata artistica realizzata con vetro soffiato, vetrate artistiche moderne

Trasparenze nel vetro soffiato di una vetrata