Ultimi corsi di vetrate artistiche

Avendo una sempre maggior richiesta sintetizziamo in questo post gli utimi corsi di vetrate artistiche che abbiamo ospitato negli ultimi mesi nel nostro casale in Umbria.
La maggior parte di questi studenti ci ha visitati per corsi intensivi e residenziali, chi per una sola settimana chi per più tempo, gli studenti motivano questa scelta dicendo che è meglio concentrarsi su un progetto dall’inizio alla fine come avviene da noi, altri hanno invece dedicano una settimana delle loro ferie per imparare e produrre una cosa nuova.

Il secondo corso di Raffaella

Raffaella è la mia più giovane studentessa, partecipò al suo primo corso l’anno scorso alla stessa età che io iniziai con i miei primi vetri, qui produsse una vetrata a piombo.
Quello decisamente che non le manca è la costanza, quest’anno è tornata per imparare la pittura su vetro con la tecnica della grisaglia ed ecco quello che ha realizzato.

Pittura Su Vetro Raffaella

Pittura su vetro con grisaglia e smalti

Vetrata Artistica Raffaella

La vetrata finita

L’imperatore Adriano

Ad ispirare Juan Martin Del è una visita a Tivoli di Villa Adriana e la conoscenza di colui che è considerato uno dei migliori imperatori che l’antica Roma abbia mai avuto, l’imperatore Adriano.
Juan Martin Del Campo è già un artista di vetrate che lavora e vive a Los Angeles, dove realizza opere con la tecnica Tiffany, ci ha raggiunti dall’America per imparare la tecnica della vetrata a piombo e della pittura a Grisaglia.
La sua opera ritrae l’imperatore Adriano ed è ispirata ad un busto conservato a Palazzo Massimo a Roma, il mosaico dipinto a grisaglia agli angoli del pannello sono gli stessi che Juan ha fotografato a Villa Adriana.

Taglio Del Vetro

Il taglio del vetro per il volto

Imperatore Adriano

Imperatore Adriano

Madonna in vetrata artistica

Quando Priscilla mi disse che voleva realizzare una vetrata con Madonna io pensai subito alla Vergine Maria.
Chi non conosce Madonna? Ci ha accompagnati per anni con dischi sempre al top delle classifiche e Priscilla è pazza di lei ed anche a me piace molto quindi la coppia era già vincente in partenza. Priscilla si porto già varie immagini da casa e decise di ritrarre la regina del pop da una copertina di Vogue aggiungendo però un tocco art nouveau dell’artista Mucha.

Corso Vetrate Foto

Fotografando la sua opera

Vetrata Artistica Madonna

Madonna in vetrata artistica

Il Fauno di Lorenzo

Uno dei più impegnativi e ben riusciti lavori è il fauno realizzato da Lorenzo che da Arezzo ci ha raggiunti regolarmente ogni settimana fino a completare la sua opera. Questa vetrata a piombo dipinta con grisaglie e smalti è ispirata alla locandina disegnata da Léon Bakst il balletto L’Après-midi d’un faune che esordò a Parigi nel 1912, il fauno di Lorenzo a differenza dell’originale è rappresentato seduto su un albero sulle sponde di un lago.

Corso Vetrate Lorenzo

La tessitura a piombo

Vetrata Artistica Fauno

Il Fauno di Lorenzo

Lo stile messicano di Ana

Ana è stata la nostra seconda studentessa dall’Uruguay, dove terrò un corso a gennaio dell’anno prossimo.
Ana è docente di Spagnolo all’università di Montevideo e come hobby coltiva la passione per la vetrata artistica, ha fatto lavori di vetrofusione e in stile Tiffany ed è venuta da noi per un corso di vetrate artistiche a piombo con pittura a grisaglia. La sua scelta è quella di realizzare un pannello rappresentante la luna in uno stile prettamente messicano. Ana ha lavorato con grisaglie e smalti e in compagnia del suo mate ha concluso la sua opera.

Corso Vetrate Luna

Vetro e mate

Corso Vetrate Ana

Ana Felice

La vetrata sperimentale di Monica

Per il suo corso Monica ha deciso di cambiare totalmente stile, normalmente realizza lavori con la tecnica Tiffany in stile molto classico ma questa volta si vuole avventurare in qualcosa di nuovo. Ci ha raggiunti da Milano dove svolge un lavoro bellissimo, lavora in un’agenzia che si occupa di adozioni a distanza in paesi dell’Africa e del Sud America. Ha frequentato un corso a Milano ed è venuta da noi perchè stufa delle tre ore settimanali di corso. L’opera da lei prodotta è un pannello moderno con una prevalenza di vetri gialli, ed inserti di pittura su vetro con velature e due uccellini in volo.

Vetrata Artistica Uccello

Particolare

Vetrata Artistica Casa

La vetrata di Monica

Sotto i mari con Ewa

Ewa è originaria della polonia, ha vissuto per anni in Irlanda e ora vive col marito a Roma, è sempre stata affascinata dalle vetrate artistiche ed ora ha finalmente deciso di unirsi a noi per il suo primo corso.
E’ stata decisamente una delle nostre studentesse più produttive e con grande velocità è riuscita a completare ben quattro pannelli di vetrata a piombo con un poco di pittura a grisaglia. Questi pannelli di piccole dimensioni e minuti pezzi di vetro, mostrano una scena marina con cavallucci e pesci colorati.

Corso Vetrate Pesci

Gli ultimi controlli

Vetrata Artistica Pesci

il lavoro completato

Ringrazio tutti questi studenti per averci dato la possibilità di essere fieri di quello che facciamo, li ringraziami per tutti i momenti di divertimento passati assieme e speriamo di rivederli presto da noi, così come di vedere i loro progetti, grazzie a tutti e tutte.

Se volete sapere di più sui nostri corsi o se volete prenotare il vostro corso contattateci.