Trifora per Venezia

Mi è stata commissionata recentemente la realizzazione di una vetrata artistica per una trifora per Venezia

Venezia è decisamente una delle città più affascinanti al mondo e l’idea di realizzare una vetrata artistica per un palazzo storico a Venezia mi ha entusiasmato molto.

Il palazzo in riferimento è Palazzo Barbarigo Nani Mocenigo, costruito nel quattrocento il palazzo fece parte della dote della figlia del 74° doge di Venezia, Agostino Barbarigo.

Il palazzo è stato ora restaurato completamente, arredato con mobili d’epoca, tendaggi e tapezzerie di altissima qualità e ospiterà uno dei più lussuosi hotel della Serenissima l’Hotel Nani Mocenigo Palace che verrà inaugurato a dicembre 2017.

Come design per questa trifora per Venezia mi è stato chiesto qualcosa di geometrico e non troppo decorato visto che la vetrata andava ad abbellire un atrio che già era ricchissimo di stucchi ed affreschi, nonché da un maestoso lampadario in vetro soffiato realizzato dalla New Murano Gallery.

Ho subito pensato di utilizzare i famosi rulli veneziani ed un design che ricorda l’architettura veneziana. Sul mercato si possono trovare vari tipi di rulli in vetro, ma per questa trifora per Venezia ho voluto utilizzare dei veri rulli veneziani soffiati da una fornace a Murano e dopo una lunga ricerca ho trovato dei maestri soffiatori disposti ad aiutarmi.

Per questa commissione ho scelto di collaborare con lo studio di Vicenza, Mondo Vetro, che mi aiutato nel prendere le sagome per le vetrate ad arco tipiche di Venezia e nella posa in opera. Il trasporto delle vetrate è stato senza dubbio originale, imbarcate a Tronchetto il porto di Venezia abbiamo percorso il Canal Grande, parte del canale della Giudecca ammirando i bellissimi palazzi veneziani nonché la chiesa di Santa Maria della Salute che si trova vicino a Palazzo Nani Mocenigo.

L’istallazione della grande trifora, più di 8,5 metri quadrati, è stata eseguita a regola d’arte, ogni singolo pannello è stato irrigidito con barre in ferro battuto progettate con due cerchi in modo da non tagliare in i rulli di vetro.

Trifora Per Venezia smLa collaborazione con l’Hotel Nani Mocenigo Palace continuerà creando spazi espositivi con le maestranze artigiane che hanno collaborato a portare all’originale bellezza questo palazzo.

Vetrate a Venezia

Stained Glass Roundels in Venice

Vetrate per i Monaci di Norcia

Vetrate Sacre per Norcia Link