Vetrate artistiche pappagallo

Vetrata Artistica Manolo

Lo scorso anno si è concluso qui allo studio con un corso intensivo che è durato circa due settimane, Manolo è sceso ad Orvieto dall’estremo nord Italia al confine con la Svizzera.

Per lui l’arte della vetrata artistica e della lavorazione del vetro era una cosa nuova ma presto ha saputo imparare le varie tecniche di quest’arte.

Affascinato da una sua recente esperienza in Brasile, Manolo è venuto con l’idea di realizzare una vetrata artistica raffigurante un pappagallo ara, il primo lavoro si trattava di una vetrata tessuta a piombo ma per rispettare il bel piumaggio del pappagallo ara abbiamo deciso di inserire dei semplici tocchi di grisaglia sui vetri bianchi che contornano l’occhio.

particolare di vetrata artistica raffigurante un pappagallo ara

Particolare Vetrata di Manolo

Il risultato ottenuto è stato decisamente buono.

Per la seconda opera Manolo aveva già un design Maya raffigurante un orca e sarebbe stato un regalo speciale per il figlio.

In questo lavoro, dovuto alla complessità del design la pittura con grisaglia e smalti era indispensabile, Manolo ora aveva già aquisito abilità nelle linee di taglio e nel taglio del vetro, era il momento di un po’ di esperienza col pennello.

Purtroppo dopo il primo intervento di grisaglia c’è stato un problema con lo smalto semitrasparente rosso, forse qualche grado di troppo in forno ha fatto friggere la superfice dello smalto creando un effetto che non volevamo.

smalti

Lo smalto sbagliato e il nuovo rifacimento

Nessun compromesso nell’arte della vetrata e Manolo ha subito ritagliato i vetri da correggere e iniziato ancora a dipingere, questa volta qualche grado in meno nel forno e anche lo smalto rosso era perfetto.

Un accurata tessitura a piombo, la stuccatura ed ecco l’opera completata.

Vetrata orca

Vetrata Artistica, Orca in Stile Maya

Uno speciale imballaggio a prova di Trenitalia e Manolo è tornato a casa con due belle opere e tanta esperienza.