Testo e immagini sulla pittura su vetro ultima fase della lavorazione della grisaglia.

Una volta terminata tutta la pittura a grisaglia il metodo migliore per un controllo generale di tutte le ombreggiature è quello di applicare su un’unica lastra di vetro trasparente tutte le tessere di vetro ricomponendo la vetrata artistica, questa è senza dubbio la fase finale della pittura su vetro.

Pittura su Vetro Ultima Fase della produzione di una vetrata artistica sacra, Madonna con Gesù bambinoIn questo modo si possono alzare controluce la vetrata artistica prima della tessitura a piombo, appoggiare la lastra contro una finestra ed ammirare la pittura a glisaglia terminata verificando che tutte le ombre siano uniformi e dove necessario decidere di scurire alcuni pezzi.

Il metodo tradizionale per applicare alla lastra trasparente le tessere vitree è quello di far colare agli angoli delle tessere della cera fusa, onestamente è un processo abbastanza lungo e negli anni ho imparato a sostituire la cera con della plastilina, questo è un metodo più veloce ma attenzione non lasciate la lastra verticale per troppo tempo e specialmente in ambienti caldi, le tessere potrebbero staccarsi ed andare in frantumi.

Pittura su Vetro Ultima Fase per la pittura su vetro di vetrate artistiche

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