Farfalle in Vetrate Artistiche

Questo è decisamente l’anno delle farfalle, a parte i broccoli e cavolfiori invasi giornalmente da uova e bruchi di cavolaie, ma non è tutto qui.
Uno degli artisti più quotati della scena dell’arte contemporanea è Damien Hirst che quest’anno era presente alla Tate Modern Gallery di Londra con una mostra ispirata alle farfalle e alla vetrate artistiche con opere che richiamano rosoni ed archi gotici, realizze con maestria utilizzando vere ali di farfalle e provocando l’ira degli ambientalisti.

Le farfalle di Damien Hirst

Le farfalle di Damien Hirst

Ma perchè sacrificare tutte queste povere bestiole? E quanto potrà durare un opera con vere ali di farfalla già fragili in natura?

Tutto questo aggiunto al fatto che ho creato ultimamente due pannelli di vetro con farfalle, mi ha ispirato nel fare questa ricerca col tema della farfalla.
Ho voluto ricercare artisti contemporanei che ammiro e di cui apprezzo le abilità ed artisti che hanno fatto la storia delle vetrate artistiche i quali hanno rappresentato farfalle in vetrate artistiche. Le opere sono state inserite in quest’articolo in ordine cronologico e mi sono limitato a descrizioni succinte adatte alla varietà di pubblico che visita il mio blog.

La prima opera intitolata “The Butterflies Window” (la vetrata delle farfalle) fu realizzata dallo studio Tiffany & Co nel 1885 originariamente questa vetrata adornava Laurelton Hall, residenza privata di Louis Comfort Tiffany. Questa stupenda vetrata rappresenta uno stormo di farfalle giallo arancio che volano intorno ad una lampada giapponese illuminata, l’opera è oggi conservata al Morse Museum in Florida.

La vetrata delle farfalle di Tiffany

La vetrata delle farfalle di Tiffany

La seconda opera e stata creata da John La Farge nel 1889 per l’abitazione privata di william H. White a New York ed intitolata “Butterflies and Foliage” (fronde e farfalle), questa stupenda vetrata a piombo realizzata con vetri opalescenti di colore intenso, ora custodita al Museum of Fine Arts di Boston.

Le farfalle nella vetrata di John La Farge

Le farfalle nella vetrata di John La Farge


Particolare della vetrata

Particolare della vetrata

Jonh Piper (1903-1992) disegnò una serie di vetrate artistiche sacre con immagini di farfalle simbolo della resurrezione. John Piper artista inglese che si è occupato di pittura ed incisioni così come progetti per vetrate artistiche collaborando per anni con l’artista del vetro Patrick Reyntiens, fra le opere più famose la vetrata per la costruzione della cattedrale di Coventry dopo che quella medievale fu quasi rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale. Riportiamo qui una trifora realizzata da Patrick Reyntiens per la chiesa di San Barnaba a Nettlebed (foto di Ian Wood)ed una vetrata della chiesa di Farnborough realizzata da Joseph Nuttgens.

John Piper e Patrick Reyntiens, San Barnaba Nettlebed, Uk

John Piper e Patrick Reyntiens, San Barnaba Nettlebed, Uk


chiesa di Farnborough, John Piper e Joseph Nuttgens

chiesa di Farnborough, John Piper e Joseph Nuttgens

Nel 2007 veniva invece istallata una vetrata artistica nella parrocchia del piccolo paese chiamato Staple vicino a Canterbury, realizzata dallo studio Cathedral Studios di Canterbury fu donata alla chiesa da una signora in memoria del marito defunto. Questa vetrata chiamata “The Pilgrimage Window” (la vetrata del pellegrinaggio) contiene farfalle variopinte che volano intorno a figure stilizzate e spartiti musicali, per ricordare l’impegno del defunto come organista della parrocchia. Riportiamo un particolare della vetrata.

Particolare della vetrata del pellegrinaggio

Particolare della vetrata del pellegrinaggio

Un artista ed amico che stimo e con cui ho avuto il piacere di collaborare in Inghilterra è Aidan MacRae Thompson. Aidan dopo aver terminato gli studi in architectural glass nell’università di Swansea ha progettato e realizzato con successo opere per svariate chiese nel Regno Unito ecco le sue farfalle in vetrate artistiche che volano con eleganza attorno all’albero della vita, questa vetrata è stata realizzata da MacRae Thompson nel 2009 per la camera mortuaria di Nuneaton nel Warwickshire.

Le Farfalle di Aidan MacRae Thompson

Le Farfalle di Aidan MacRae Thompson

Ed ecco ora una stupenda farfalla dell’artista Judson Portzer che lavora come artista del vetro a Huntsville in Alabama USA. Questa bellissima farfalla della specie Vanessa Io è dipinta maestralmente su vetro trasparente con grisaglie e smalti.

La Farfalla di Judson Portzer

La Farfalla di Judson Portzer

Per completare due pannelli realizzati da me come regalo di matrimonio per due coppie di miei cari amici, la prima è un pannello circolare creato per adornare una finestra, mentre l’altra diventerà una delle lampade a muro firmate IKO Studio. Entrambe le opere sono realizzate con uno sfondo di bellissimi vetri soffiati Lamberts, nella prima vetrata ho utilizzato un vetro rosa oro e nella seconda un vetro soffiato blu, questi sfondi a parte le antenne e i corpi delle farfalle sono privi di pittura per risaltare le bolle e le venature create nel vetro durante la soffiatura.
Le ali delle farfalle sono create con vetri trasparenti e colorati dipinti con grisaglia e smalti di diversi colori.

Pannello in vetrata con farfalle

Pannello in vetrata con farfalle


Vetrata Circolare con farfalle

Vetrata Circolare con farfalle


Varfalla vetro dipinto arancio

Particolare della farfalla dipinta su vetro


Varfalla vetro dipinto giallo

Farfalla in vetrata particolare

In realtà, il numero di vetrate con la tematica di farfalle è incredibile. Sia artisti esperti e sia principianti, godono di questo insetto, così come le cavolaie godono dei miei broccoli a fine estate. Su Pininterest se ne possono vedere tantissimi esempi di farfalle in vetrate artistiche, vi invito comunque a segnalare altre vetrate artistiche con questo tema ed a lasciare commenti nello spazio qui sotto, dove potrete anche allegare foto.