Vetrate artistiche moderne e contemporanee

Le vetrate artistiche moderne e contemporanee si caratterizzano per uno stile più pulito, geometrico o astratto.

Lo stile moderno e contemporaneo è incentrato sulla sperimentazione ed innovazione, che trova il suo essere nel distaccarsi dallo stile del passato per sintetizzare scelte di design innovative. Il vetro viene utilizzato nella sua trasparenza e opacità per avere un impatto tenue o più marcato, le testure del vetro giocano un ruolo fondamentale.

La vetrata artistica in un ambiente moderno acquista ancora più importanza diventando un punto focale su un arredamento d’interni più minimale, dove spesso i colori dominanti sono il bianco o il nero.

Utilizzo di vetrate artistiche moderne e contemporanee

A parte il tradizionale utilizzo di una vetrata artistica moderna o contemporanea in una finestra, porta, o un divisorio, l’arredamento moderno offre la possibilità di creare divisori, o controsoffitti e pannelli da parete (lightbox) retro illuminati.

Ci siamo recentemente occupati dell’arredamento d’interni per salone di bellezza a Roma, dove abbiamo realizzato due controsoffitti retro illuminati a luci led.

Circular Modern Stained Glass
Almond Modern Stained Glass

La scelta del vetro

Mentre lo stile classico con soggetti figurativi, floreali o ornamentali richiedeva spesso aree ricche di pittura su vetro, con lo stile moderno la pittura svolge un ruolo secondario, a volte si riduce a velature a volte proprio non esiste.

Diventa quindi molto importante per la creazione di vetrate artistiche moderne e contemporanee la scelta del vetro, del colore, ma soprattutto delle testure dei vetri.
In commercio ci sono lastre di vetro con testure e trasparenze differenti. Possiamo trovare sul mercato vetro soffiato in lastra, un vetro trasparente quasi cristallino con la caratteristica presenza di piccole bollicine e striature create durante la soffiatura. Il vetro stampato invece può avere svariate testure o pattern differenti, il più comune chiamato vetro cattedrale ha effetto satinato più o mento forte.


Un esempio è una porta scorrevole che abbiamo realizzato, con un vetrata geometrica totalmente incolore e senza pittura su vetro in cui sono fondamentali le differenti testure di vetro utilizzate.

Porta Scorrevole Geometrica

Effetti di pittura su vetro

La pittura su vetro nelle vetrate artistiche moderne e contemporanee è spesso caratterizzata da uno stile meno realista, più astratto e innovativo. La grisaglia, il pigmento classico della vetrata spesso si limita a creare giochi di trasparenze e opacità tramite le velature ossi la tecnica per cui si può stendere la grisaglia sull’intera superficie del vetro.
La pittura viene quindi applicata sul vetro in modo sperimentale, cercando di creare effetti diversi, testure innovative che vanno ad aggiungersi a quelle del vetro stesso.
Un’altra tecnica innovativa da utilizzare è la serigrafia su vetro, in pratica una stampa artigianale creata tramite dei telai e utilizzando sempre la grisaglia che tramite la cottura in forno si fissa per sempre sul vetro.

Vetrate artistiche moderne pittura su vetro
velature con effetti differenti
Serigrafia su vetro Marilyn Monroe
Serigrafia su vetro

Come commissionare una vetrata a IKO Studio

Realizziamo vetrate di ogni tipo, porte artistiche, ma anche complementi d’arredo e illuminazione. Se desiderate commissionarci un lavoro contattateci tramite email o telefono. Se siete vicini possiamo recarci personalmente per discutere il vostro progetto, lavoriamo coprendo anche Roma, Arezzo, Siena e Firenze. Se siete più distanti si comunicherà prevalentemente tramite email o Whatsapp. Durante la fase di lavorazione verrete regolarmente aggiornati con immagini dei lavori in corso d’opera. Le vetrate una volta terminate saranno fotografate in studio, imballate a regola d’arte, consegnate o spedite ovunque nel mondo. 

Leave a Reply