Due mesi di corso di vetrate

Siamo stati contattati da Cipro con la proposta di organizzare due mesi di corso di vetrate artistiche per formare una giovane studentessa.

Fesra è la figlia del proprietario di una vetreria nella parte turca dell’isola di Cipro, lavora già con sabbiatura su vetro e vetrate con la tecnica Tiffany, il suo obbiettivo è quello di ampliare le sue conoscenze con la tecnica delle vetrate a piombo e con la pittura su vetro a grisaglia e smalti.

Cipro è membro della Comunità Europea, così Fesra con il nostro aiuto e l’aiuto di un amico esperto decide di scrivere un progetto per avere un finanziamento europeo.

La commissione europea valuta positivamente il progetto e Fesra ottiene il finanziamento.

Abituata ad un clima molto caldo decide di recarsi da noi a fine giugno per passare Italia i mesi più caldi dell’anno, sarà ospitata in uno degli appartamenti privati che mettiamo a disposizione per i nostri studenti.

Come esercizio iniziale decido di far fare a Fesra un po di pratica copiando degli elementi decorativi che sto realizzando io stesso per una commissione privata, fatta un po di pratica con linee di pittura e velature, Fesra è pronta per realizzare qualche opera che porterà con se a Cipro.

Come primo lavoro decide di creare una vetrata con la raffigurazione di un leone di origine veneziana, in bassorilievo, che si trova all’ingresso del Castello Otello nella città turco-cipriota di Famagosta.

Per la cornice della sua vetrata decide invece di creare una decorazione ispirata ai ricami tradizionali ciprioti, il risultato è notevole.

Corso di Vetrate Leone Cipro

Per il suo secondo lavoro Fesra si dedica invece a creare un pannello figurativo dipingendo il suo primo volto, così progetta, taglia e dipinge una piccola vetrata che rappresenta San Barnaba.

Corso di Vetrate San Barnaba

A Fesra manca quindi un po di pratica con gli smalti trasparenti, decide quindi come ultimo lavoro di creare questo delizioso pannello con un colibrì che si nutre da fiori di fucsia, la parte centrale e la cornice vengono dipinti con grisaglia e smalti trasparenti.

Vetrata Artistica Colibrì Fucsia

Durante questi due mesi di corso di vetrate ha potuto ammirare qualche località storica nelle vicinanza, Orvieto e Civita di Bagnoregio, di trascorrere un fine settimana nella bellissima Firenze e terminato il corso di passare una settimana di meritata vacanza a Roma.

Per maggiori informazioni

Dove siamo