Corso Intercontinentale

Anche se un bel po in ritardo vogliamo raccontare del primo nostra Corso Intercontinentale, infatti con nostro orgoglio Laura ci ha raggiunti dal lontano Uruguay per attendere ad un nostro corso di vetrate artistiche.
Laura era già da tempo che seguiva la nostra pagina corsi su Facebook e finalmente ha colto l’occasione delle sue vacanze estive, fuggendo dal caldo tropicale uruguaiano per raggiungerci nella fredda Umbria ed imparare l’arte della vetrata artistica con pittura a grisaglia.
Il viaggio è stato decisamente lungo per lei, ventitré ore dalla porta di casa sua al nostro casale, e ci onora che la sua prima visita in Italia fu proprio per partecipare al nostro corso.
La mia preoccupazione per questo corso intercontinentale era che io e Laura avremmo trovato difficoltà nel comunicare, fortunatamente Laura aveva già studiato a scuola italiano e con un mix di italiano e spagnolo non ci furono problemi.

Fiore Gotico Corso Intercontinentale di Vetrate
Pittura su Vetro Gatto Leopardo

Come primo lavoro diedi il compito a Laura di riprodurre un fiore in stile classico gotico, questo progetto semplice era un buon inizio per imparare le linee di taglio del vetro per una vetrata a piombo e le prime basi di introduzione alla pittura su vetro.

Il secondo progetto era l’ambiziosa copia di un particolare di una una vetrata artistica intitolata Il Vento, dell’artista contemporanea che io forse stimo di più, si tratta di Sylvia Laks che vive e lavora in Costa Rica.
Con questo secondo lavoro Laura si cimentava in una complicata pittura a grisaglia di un bellissimo volto, nei vari ritagli di tempo dovuti ai tempi tecnici di cottura del vetro Laura creò anche una piccola raffinata opera dipinta su vetro raffigurante un felino leopardato grigio con bellissimi occhi blu.

Corso Intercontinentale di Vetrate Laura

Un giorno scrissi sulla pagina Facebook dei corsi la frase “entrano come studenti e se ne vanno come amici” e così fu anche con Laura, feci visitare a Laura Civita di Bagnoregio, andammo più volte a Orvieto per cene e aperitivi e assaggiammo piatti tipici dell’Uruguay preparati da Laura, insomma questo corso intercontinentale fu davvero divertente.

Questo corso per me avrà anche un piacevole sviluppo, a gennaio 2014 sarò infatti in Sud America per una settimana di corso a Montevideo in Uruguay e una settimana di corso in Argentina a Buenos Aires.
Durante questo freddo corso invernale ci fu anche la piacevole sorpresa di una temporanea nevicata e per una persona proveniente dall’Uruguay e che non ha mai visto la neve in vita sua è davvero una bella sorpresa, grazie di tutto Laura e a presto.

Corso Intercontinentale Neve

L’amicizia con Laura dura tuttora oggi e ci ha portati anche ad organizzare un corso di vetrate in Uruguay