Nemmeno l’arrivo della straordinaria ondata di caldo di questi giorni è riuscito a fermare Valentina che dal Friuli ci ha raggiunti per il suo corso intensivo di pittura su vetro.

Corso Intensivo di Pittura su Vetro Valentina

Valentina al lavoro

Valentina non è completamente estranea al mondo del vetro infatti la sua famiglia gestisce una vetreria ed è Valentina che si occupa della parte più artistica cimentandosi in vetro fusione e pittura su vetro con colori a freddo, ma ora Valentina ha deciso di ampliare le sue abilità con la pittura a grisaglia e smalti.

Con grande sorpresa mia Valentina prima di prender parte al corso ha seguito e praticato sul nostro corso online dando un’infarinatura della tecnica e motivandola per iniziare il suo corso.

Valentina ha iniziato il suo corso intensivo di pittura su vetro con un’immagine religiosa di un Cristo che appena prima gli fu commissionata per una cappella privata, sotto la guida di Diego Tolomelli ha imparato a mischiare la grisaglia con olii essenziali e a tracciare le linee per la sua pittura su vetro.

In contemporanea Valentina ha iniziato anche il lavoro di pittura di due fiori su vetro trasparente che gli avrebbe poi dato la possibilità di imparare la stesura degli smalti colorati.

Verso la fine della lavorazione dei suoi primi pezzi Valentina ha dovuto scegliere una nuova immagine da riprodurre su vetro fra un libro di designs molto più impegnativi e così Valentina ha scelto l’immagine di un cane avvolto in rami e foglie.

Valentina fiera del suo lavoro

Ha iniziato così con le complicate linee di traccia per poi cimentarsi con le sfumature in grisaglia, le grisaglie colorate e uno smalto verde trasparente per le foglie.

Ancora una volta Iko studio è stato fortunato nell’avere un altro studente altamente motivato ad imparare, Valentina ha cominciato il lavoro ogni giorno alle 8 del mattino, con una pausa caffè a metà mattinata ed il pranzo nel giardino del casale, lavorando fino alle sette di sera per rilassarsi durante la cena e qualche chiacchiera in giardino nella sera.

Durante il corso abbiamo avuto anche momenti piacevoli con un aperitivo al borghetto medievale di Civita di Bagnoregio e una visita alla città di Orvieto con il suo stupendo duomo e l’aquisto di qualche prodotto tipico Umbro da portare alla sua famiglia.

Penso che basti vedere l’immagine dell’ultimo lavoro di Valentina per capire quando questa studentessa ha appreso durante il suo corso intensivo di pittura su vetro, ringraziamo Valentina per aver scelto Iko studio e per la sua compagnia e siamo in attesa di vedere i lavori che Valentina creerà in futuro.

Pittura a Grisaglia

Il cane dipinto a grisaglia da Valentina