Corso di Grisaglia in Colombia

A febbraio sono stato contattato per sapere se ero interessato a tenere un Corso di Grisaglia in Colombia

Dopo l’esperienza dei due corsi di vetrate che ho tenuto in Uruguay ero onorato dal fatto che ero seguito anche in Colombia e che anche li volessero imparare con me.

L’organizzazione di qquesto corso di grisaglia in Colombia non era di certo facile. Gli studenti interessati al corso provenivano da varie località della Colombia ma grazie ai miei collaboratori siamo riusciti pian piano a superare tutti gli ostacoli, a formare due gruppi da nove studenti ciascuno e a pianificare due corsi, il primo in Rio Negro nella regione di Antoquia ed il secondo nella capitale Bogotà.

I miei simpaticissimi studenti erano bene o male tutti artisti nel campo del vetro, chi si occupava di vetro fusione, chi di mosaici in vetro o chi già era nel campo delle vetrate e desiderava arricchire la tecnica con la pittura a grisaglia.

I due corsi erano strutturati in maniera diversa. In Rio Negro il corso era organizzato in una bella casa di campagna, io ed altri studenti eravamo ospitati dai gentilissimi German e Vicky che non ci hanno fatto mancare nulla, nemmeno le bellissime passeggiate serali e le uova ed il formaggio fresco della campagna colombiana. Nella popolosa Bogotà il corso era invece organizzato in un elegante atelier Vitrart di vetrate ed arredamento d’interni, il proprietario Milton con l’aiuto di Angie sono riusciti ad organizzare tutto alla perfezione, dalle comode postazioni di lavoro ai deliziosi pranzi nei ristoranti della zona.

Per entrambi i corsi ho portato delle immagini da utilizzare come primo esercizio di linee, per poi lasciare gli studenti dipingere immagini a loro piacere.

Coordinare le cotture del vetro con così tanti studenti non era semplice. Per il primo corso siamo riusciti ad avere a disposizione ben tre forni elettrici invece per il secondo il proprietario dello studio ha commissionato un forno elettrico per una cottura veloce della grisaglia, veloce quanto il mio forno Hoaf a gas.

Entrambi i corsi sono stati molto produttivi, con tanto materiale prodotto, si è lavorato con la grisaglia diluita con oli essenziali, con grisaglia diluita ad acqua e con il processo degli smalti.

Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile questo corso di grisaglia in Colombia, German e Angie per l’organizzazione dei corsi, Laura Gonzalez per il supporto linguistico iniziale, Vicky per la sua ospitalità a Rio Negro e Milton per aver messo a disposizione per il corso il stuo atelier in Bogotà e a tutti gli studenti per il caloroso benvenuto e i fantastici momenti passati assieme, spero di rivedervi presto.

Se ti ha interessato quest’articolo leggi qui anche del nostro Corso di Vetrate in Uruguay