Corso a Progetto

Monica ci ha raggiunti da Trento per un Corso a Progetto che si proponeva di realizzare una vetrata artistica per la sua abitazione in fase di ristrutturazione.
Come professione Monica è grafica e illustratice, lavora come grafica nel campo della pubblicità e per alcuni giornali locali a Trento e come illustratrice le è capitato dei illustrare libri e anche un calendario per bambini, il suo bozzetto per la ralizzazione della vetrata rappresenta infatti un mondo fantastico di animazioni fiabesche.
Anche per Monica questo è il primo approccio alla vetrata artistica, prima di arrivare qui la sua intenzione era quella di avere la sua opera realizzata in vetro da terzi, ma dopo aver visitato un paio di studi locali le risposte furono negative e sembrava che il suo bozzetto era impossibile da realizzare in vetrata.

Corso a Progetto

Design per il Corso a Progetto

Così decide di sperimentare con una tecnica completamente nuova e ci contatta per recarsi qui e costruire personalmente la sua finestra.
Il lavoro è senza dubbio impegnativo e dopo le sei di sera, orario previsto per la fine delle lezioni Monica rimane giù in studio per lavorare sulla sua opera.
La parte più difficile di questo corso a progetto è senza dubbio il taglio del vetro, Monica infatti come illustratrice già disegna e dipinge ma con il tagliavetro non aveva mai avuto esperienze, ma con tanta buona volonta e quattro lunghi giorni di duro lavoro Monica completa il taglio dei vetri per la sua vetrata, potrà ora concentrarsi della pittura su vetro.
Avendo già esperienza con la pittura in generale Monica parte leggermente avvantaggiata e dopo un po di tempo nel prendere confidenza con la viscosità della pittura parte ed inizia le linee della sua vetrata.
Monica sperimenterà poi con la grisaglia mischiata ad acqua, togliendola in modo originale dalla superfice del vetro e grattandola con una punta di legno come in un groviglio di linee.

Corso a Progetto Vetrate
Anche la montatura a piombo non è di certo semplicissima specialmente per le notevoli dimensioni del progetto, ma Monica supererà anche quest’ostacolo e arriverà dopo la stuccatura a concludere il suo corso a progetto.
La vetrata artistica sarà a Trento inserita in vetrocamera e istallata nel suo salotto.

Potete leggere di un altro corso a progetto qui.

Vetrata Artistica Monica