Si è appena concluso quello che ho chiamato un corso a progetto di vetrate artistiche, Marisa si è recata al nostro studio per realizzare un vetrata artistica per la porta scorrevole del suo soggiorno.

Il progetto, per le sue dimensioni circa un metro quadrato, era molto ambizioso per una studentessa come Marisa che non aveva mai avuto esperienze col vetro.

Prima cosa si trattava di trovare un design che sarebbe piaciuto a Marisa, ci siamo messi così insieme a consultare un po di libbri e subito Marisa ha optato per una vetrata a piombo con un design floreale che non prevedeva alcuna pittura su vetro.

Corso a Progetto di Vetrate Artistiche

Il design per questa vetrata artistica è stato creato ex novo, è stato pensato ad un nastro che avrebbe disegnato un bordo alla nostra vetrata e scelto il giallo in varie tonalità per i petali delle rose.

Taglio del vetro Marisa

Una volta tracciate le linee di taglio a Marisa toccava l’arduo compito di tagliare più di 250 tasselli di vetro che avrebbero composto la sua vetrata artistica.

Di sicuro questa era la fase più impegnativa del corso a progetto di vetrate artistiche di Marisa, ma con tanta costanza, un po’ di aiuto da parte mia e da parte della mola diamantata in cinque giorni Marisa riesce a completare la fase del taglio del vetro.

Corso a Progetto di Vetrate Artistiche Marisa

La tessitura a piombo viene realizzata da Marisa in due giorni lavorativi, viene deciso assieme l’utilizzo di un piombo base di 5 mm e in alcuni pezzi l’utilizzo di un piombo da 3 mm, la saldatura, un perfetta stuccatura ed ecco la vetrata artistica terminata.

Lo studio è stato decisamente soddisfatto del lavoro compiuto da Marisa in questo corso a progetto di vetrate artistiche e Marisa ha dimostrato un ammirevole forza di volontà durante tutto il corso ma in particolare nel taglio dei suoi 250 tasselli di vetro, brava Marisa!!!

Vetrata Artistica Marisa